MANTRAILING SPORTIVO
Nel Mantrailing sportivo un binomio formato da cane e conduttore cercano (e trovano!) un figurante che si è nascosto alla vista, utilizzando solamente la traccia di odore che ha lasciato sul terreno.
Questa disciplina viene svolta ai fini ludico sportivi e non operativi nella quale il cane lavora sempre al guinzaglio e a stretto contatto con il proprietario: questo aspetto porta ad un miglioramento della comunicazione e dell'affiatamento nel binomio in quanto il conduttore dovrà mettercela tutta per cogliere i segnali che il suo cane gli fornirà per riuscire ad arrivare assieme all'obiettivo.
E' adatta a qualsiasi tipologia di cane ed è inoltre un'attività stancante e appagante: basti pensare che 20 minuti di ricerca olfattiva stancano più di un'ora di corsa!
Sei curioso di vedere se al tuo cane piace il Mantrailing?



Un pò di storia...
Le prime testimonianze dell’impiego di cani da traccia risalgono addirittura all’età romana: nel 231 a.C., durante la spedizione militare in Sardegna, il console Marco Pomponio Matho si avvalse dell’aiuto di cani specializzati nel seguire le piste.
Nel corso del Cinquecento, in Inghilterra e in Scozia, questi cani venivano utilizzati per individuare e inseguire predoni che attraversavano illegalmente i confini. Più tardi, tra il 1814 e il 1818, furono impiegati anche nelle paludi della Florida durante il conflitto contro i Seminole.
Tra il XVI e il XIX secolo, negli Stati Uniti, i cani da traccia furono tristemente utilizzati nella caccia agli schiavi fuggitivi. Un altro episodio storico rilevante risale al 1888, quando Sir Charles Warren, allora a capo della polizia londinese, impiegò i Bloodhound nelle indagini legate al caso di Jack lo Squartatore.
Oggi il mantrailing è una risorsa fondamentale in molti Paesi: viene utilizzato dalle Forze dell’Ordine, dalle unità di ricerca di persone scomparse e in numerosi parchi naturali, dall’Africa all’India fino al Costa Rica, anche per la lotta contro il bracconaggio.
Proprio da queste applicazioni operative nasce e si sviluppa il Mantrailing sportivo.



